Centrale biomasse Rcr. Comune di Colle e Provincia Siena: ”Nessun procedimento avviato per il rilascio di autorizzazioni”

Fonte: www.sienafree.it

“Ad oggi non è stato attivato nessun procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione di una centrale a biomasse per la produzione di energia elettrica a servizio di Rcr Cristalleria Italiana”.

Inizia così la nota congiunta
del Comune di Colle di Val d’Elsa e della Provincia di Siena per fare chiarezza sullo stato della richiesta dell’azienda colligiana di realizzare, nei pressi dell’attuale stabilimento, una centrale per la produzione dell’energia elettrica necessaria per la sua produzione tramite l’utilizzo di biomasse legnose rinnovabili.

“La sostenibilità ambientale
– continua la nota – è obiettivo primario, imprescindibile e inderogabile delle istituzioni, che hanno sempre messo al primo posto la salute dei cittadini e la tutela del territorio. Se e quando Rcr – che al momento si è limitata a illustrare l’idea nel corso di un’iniziativa pubblica nei suoi locali –  presenterà la documentazione necessaria, scatterà un percorso che prevede, in via preliminare, la Valutazione di Impatto Ambientale (Via) dell’intero progetto ed, eventualmente, e solo in caso di  esito positivo della Via, il successivo rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia), che comprende un preciso piano di monitoraggio e controllo da far rispettare all’azienda nella realizzazione e nella gestione dell’impianto. Qualora venisse attivato, l’intero percorso sarà accompagnato da tutti gli approfondimenti e le valutazioni necessarie”.

“L’impegno delle istituzioni
– conclude la nota – sarà quello di garantire la massima trasparenza e il pieno coinvolgimento della popolazione, come previsto dalla normativa vigente in tema di valutazione di impatto ambientale, ma ribadiamo che, ad oggi, non è stata ancora presentata la documentazione necessaria per avviare i procedimenti amministrativi necessari per la realizzazione di questo impianto”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...