A Colle viabilità, cantieri e commercio in un progetto di governo nell’interesse generale della comunità

“Il nostro progetto di governo della città mette al primo posto l’interesse generale dei cittadini e i loro bisogni. Respingiamo l’ennesimo attacco strumentale della lista civica e una disinformazione che non fa bene a Colle, unendo questioni diverse per competenze e responsabilità”. Con queste parole l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, Massimo Logi e l’assessore alle attività produttive e commercio, Filomena De Marco intervengono sulle recenti polemiche sollevate dalla lista civica “Insieme per Colle” sulla situazione del commercio e sui cantieri aperti in città.

Viabilità – “La viabilità colligiana – spiega Massimo Logi – non è paralizzata come viene descritta. Quando saranno conclusi gli interventi previsti, e necessari, il piano del traffico portato avanti in questi anni dimostrerà la sua efficacia. In Via dei Botroni, stiamo curando la regimazione delle acque meteoriche, con l’ammodernamento della rete fognaria collegata a La Fabbrichina e la conclusione dell’intervento è previsto entro le prossime settimane. La riapertura del Ponte dell’Armi è attesa per la fine del mese, mentre il raddoppio dello svincolo di Colle nord, di competenza Anas, andrà avanti fino al dicembre 2011. Sul miglioramento della viabilità nella area industriale di Belvedere – aggiunge Logi – ricordiamo la recente realizzazione della rotatoria di accesso alla strada verso il mattatoio e le nuove attività commerciali e il procedimento in corso per acquisire i terreni per realizzare la rotatoria verso la strada comunale di Scarna. Tutti i lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti e stiamo monitorando costantemente il loro andamento”.

Cantieri – “Sui cantieri e l’opportunità di nuove opere pubbliche – continua Logi – riscontriamo un’incoerenza della lista civica rispetto a quanto affermato in consiglio comunale, dove aveva contestato il piano definendolo minimale. I tagli ai trasferimenti statali colpiranno anche questo settore e gli enti locali dovranno compiere un grosso sforzo economico, anche solo per le manutenzioni e il recupero funzionale delle opere pubbliche esistenti. A Colle, un sostegno importante è venuto dai fondi del Piuss, che ci permetterà di riqualificare la piazza antistante il Teatro del Popolo, i cui lavori inizieranno a marzo per non creare disagi al commercio nelle festività natalizie. Gli stessi finanziamenti andranno a sostenere la realizzazione della pista ciclo-pedonale fra Colle e Poggibonsi e la mediateca nell’area de La Fabbrichina. Entro il mese di marzo inizierà anche la riqualificazione del porticato di Piazza Arnolfo, sul lato della stazione dei Carabinieri”.

Commercio – “Gli interventi di riqualificazione promossi e quelli in corso – aggiunge ancora Filomena De Marco – portano benefici anche ai commercianti colligiani, attraendo nuovi visitatori e potenziali clienti. Da parte degli operatori, però, servono investimenti concreti nella qualità e nella gamma dei prodotti offerti. La crisi, difficile a livello locale e nazionale, può essere vissuta come un’opportunità di rilancio, puntando su competitività e lungimiranza. Le nuove attività – continua De Marco – devono essere lette in chiave positiva, perché creano nuovi posti di lavoro e richiamano clienti da altre zone della provincia e della regione, potenziali visitatori e acquirenti nei negozi della città. Chiudere le porte a centri commerciali sul nostro territorio alimenterebbe solo lo spostamento su città vicine, che già attirano parte della clientela colligiana. Investire sull’insediamento di centri commerciali alla periferia di Colle non punta a favorire lo spopolamento del centro e sarà bilanciato, in parte, dalle nuove aree commerciali che sorgeranno a La Fabbrichina”.

Fonte: http://www.valdelsa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...