Ottimo e abbondante, Signor Comandante …

Bersani nella sua lettera a Repubblica ipotizza “una alleanza che può assumere, nell’emergenza, la forma di un patto politico ed elettorale vero e proprio, o che invece può assumere forme più articolate di convergenza che garantiscano comunque un impegno comune sugli essenziali fondamenti costituzionali e sulle regole del gioco. Una proposta che potrebbe coinvolgere anche forze contrarie al berlusconismo che in un contesto politico normale (come già avviene in Europa) avrebbero un’altra collocazione”.

Vogliamo tradurla in un linguaggio più immediato e diretto? Un’alleanza che va da Vendola (se non da Ferrero … ) a Fini, passando per Casini.

In pratica diremmo agli italiani che dopo il fallimento del Governo Prodi ed alla crisi dell’attuale maggioranza (che era composta, in teoria, da due soli partiti, PDL e Lega) dovranno scegliere  per l’ennesima volta una coalizione dove c’é tutto ed il contrario di tutto.

Mi pare che abbiamo già sperimentato in due legislature cosa significa vincere avente come collante solo l’anti-berlusconismo, piuttosto che una condivisa cultura di governo. Il Paese ha bisogno di uscire dalla contrapposizione fine a se stessa, deve poter decidere tra due proposte di governo chiare, ben definite. Temo che si stia lavorando all’ennesimo fallimento, magari anche riuscendo a vincerle le eventuali elezioni.

Il PD doveva essere altra cosa, rompere gli schemi e rivoltare il quadro politico nazionale come un calzino.

Dopo tre anni ci ritroviamo alla solita minestra riscaldata, condita di poche idee. Parafrasando la battuta di Sordi, nel film La Grande Guerra di Monicelli, alla domanda “Com’è il rancio?” rivolta dal comandante non dovremmo rispondere “Ottimo e abbondante”, ma la verità, ossia che è immangiabile.

Felice Matrisciano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...