Alberto Monaci presidente del nuovo Consiglio regionale della Toscana

Fonte: http://www.sienafree.it

Monaci eletto all’unanimità con 52 voti
Sempre con voto unanime è stato approvato dal Consiglio l’ordine del giorno sull’accordo istituzionale della IX Legislatura regionale


albertomonaciAlberto Monaci è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Toscana. L’Assemblea regionale della Toscana ha proceduto questa mattina all’elezione del Presidente del Consiglio regionale, a scrutinio segreto, sull’indicazione del candidato Alberto Monaci, eletto con il Pd, nato ad Asciano nel 1941. I 52 consiglieri presenti hanno espresso all’unanimità la preferenza per la candidatura di Monaci; per Statuto, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, non ha partecipato alla votazione.

Nato ad Asciano (Siena) nel 1941
, Alberto Monaci è stato deputato dal 1967 al 1992 nelle file della Dc. E’ stato membro dell’assemblea nazionale, regionale e provinciale, di Siena per Dl-Margherita. Consigliere regionale dal 2000, nella precedente legislatura ha svolto il ruolo di capogruppo, prima della Margherita, e successivamente del Pd.

All’unanimità, è stato inoltre approvato l’ordine del giorno che sottoscrive l’accordo istituzionale tra tutte le forze politiche.
Il documento prende atto che la IX legislatura regionale è la prima nella quale si concretizza la piena autonomia del Consiglio regionale, in attuazione del nuovo Statuto.
Un accordo che rispetta i distinti e contrapposti ruoli politici dei gruppi di maggioranza ed opposizione e che li impegna ad assicurare la migliore funzionalità delle istituzioni ed a tutelare pienamente il ruolo di tutte le rappresentanze politiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...