Green economy: a Colle di Val d’Elsa si parla delle nuove frontiere di sviluppo

Economia verde e nuove frontiere dello sviluppo per la Valdelsa. Saranno questi i temi al centro di “Green economy day”, l’iniziativa organizzata dal Partito democratico per giovedì 11 marzo, alle ore 21 presso l’Hotel Vecchia Cartiera di Colle di Val d’Elsa.

La serata vedrà la partecipazione di Simone Bezzini; Fabrizio Vigni, presidente Apea; Eugenio Macchia che parlerà di biocarburanti; Franco Salvetti che interverrà su eco edilizia ed efficienza energetica ed Emiliano Bravi su geotermia. Hanno assicurato la partecipazione fra gli altri Paolo Parodi, presidente Cna; Stefano Bianchi, Colle Promozione; Paolo Brogioni; Michele Pollara del Polo universitario Colligiano e Marco Spinelli, candidato del Pd al consiglio regionale.

“La Valdelsa – commenta Fabio Panci, segretario dell’Unione comunale – può essere uno dei territori all’avanguardia nel settore della green economy, recitando così un ruolo da protagonista nella nuova rivoluzione industriale, connessa alle tecnologie pulite, all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili. Abbiamo tutte le carte in regola per fare del nostro territorio un modello non solo nella produzione di energie rinnovabili, ma anche nell’attrazione di investimenti e risorse per quelle aziende che vorrebbero operare in questo settore”.

“Scommettere sulla “green economy” è – continua Panci – sia un dovere nei confronti delle future generazioni che una grande opportunità per lo sviluppo economico e industriale. Negli Usa, Barack Obama per primo ha posto al centro delle sue politiche il rinnovamento energetico e le necessità di investire nelle fonti rinnovabili. In Italia, invece il governo va nella direzione opposta, cercando di ritornare al passato con lo sviluppo di nuove centrali nucleari. Da questa provincia possono partire idee e proposte ma anche progetti concreti per l’ambiente e lo sviluppo eco sostenibile. E’ con questo spirito che la valdelsa si candida a ospitare un parco Apea per le energie rinnovabili e ad investire risorse pubbliche e private sulla green economy”.

www.sienapartitodemocratico.it/pdsiena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...