Verso il Congresso del PD

REGOLAMENTO CONGRESSUALE

Abbiamo realizzato una versione semplificata del regolamento per l’elezione del Segretario del Partito Democratico e dell’Assemblea nazionale.

Elezione del Segretario nazionale del Partito Democratico e dell’Assemblea nazionale

Il procedimento elettorale è articolato in due fasi, la prima con due votazioni, la seconda con una votazione certa, l’unica aperta a tutti, ed un’altra eventuale.

Prima fase

Nella prima fase, che si conclude con l’elezione dei Delegati alla Convenzione nazionale, possono votare solo gli iscritti, ossia le persone che alla data del 21 luglio 2009 siano in possesso della tessera del Pd valida per l’anno in corso.

Chi volesse tesserarsi per sostenere col voto una delle candidature può farlo recandosi al circolo Pd più vicino alla propria residenza

Per far sì che una delle candidature a Segretario sia ammessa alla prima fase del procedimento elettorale è necessario presentare, entro il 21 luglio, le mozioni sottoscritte:

A) di almeno il 10% dei componenti dell’Assemblea nazionale uscente;

oppure

B) di un numero di iscritti compreso tra 1500 e 2000, distribuiti in non meno di cinque regioni appartenenti ad almeno tre diversi “macro-collegi” delle elezioni europee:

Macro-collegi:

I. Nord Ovest (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia)

II. Nord Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna)

III. Centro (Toscana, Lazio, Umbria, Marche)

IV. Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)

V. Isole (Sicilia, Sardegna)

Come si può presentare la mozione per la presentazione di una delle candidature?

Chi, in possesso di tessera valida per l’anno in corso, volesse sottoscrivere la mozione per una delle candidature, può compilare e sottoscrivere la mozione e poi consegnarla, entro il 21 luglio, ai referenti provinciali che indicheremo e che faranno da collettori per la raccolta delle mozioni sul territorio nazionale.

Dove e quando si può votare a sostegno di una delle candidature?

Gli iscritti registrati entro la data del 21 luglio 2009 possono votare nelle riunioni dei circoli che si svolgeranno entro il 30 settembre (la convocazione alla riunione deve essere spedita a tutti gli iscritti al circolo con almeno 5 giorni di preavviso; chiedete in ogni caso informazioni al momento dell’iscrizione).

Nei circoli deve essere garantita la presenza di un rappresentante per ciascuna candidatura.

Ogni candidatura a Segretario ottiene un numero di Delegati in proporzione ai voti espressi alle votazioni delle riunioni dei circoli. I Delegati così eletti compongono un organismo provinciale detto, appunto, Convenzione Provinciale.

Nelle Convenzioni Provinciali vengono presentate le liste di Delegati collegate a ciascuna candidatura a Segretario Nazionale (“liste collegate”) e vengono discussi i relativi programmi; ha quindi luogo, entro il 4 ottobre, una seconda votazione, riservata ai Delegati eletti nei circoli.

Nella seconda votazione, ciascuna candidatura a segretario (“mozione”) ottiene un numero di Delegati alla Convenzione nazionale in proporzione ai voti ottenuti dalle rispettive liste collegate nelle Convenzioni Provinciali.

Seconda fase:

La seconda fase del procedimento di elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale inizia l’11 ottobre 2009 con l’apertura della Convenzione nazionale, nel cui svolgimento sono presentate le linee politiche relative ai candidati Segretari ammessi e si svolge il dibattito politico e programmatico.

Sono ammessi alla seconda fase soltanto i 3 candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti nella prima fase riservata agli iscritti, a condizione che:

  1. abbiano ottenuto almeno il 5% dei voti validamente espressi sul territorio nazionale; oppure
  2. abbiano ottenuto almeno il 15% dei voti validamente espressi, e la medesima percentuale, in almeno cinque regioni.

Nel frattempo, ai fini delle elezioni attraverso le Primarie, sono determinati i confini delle circoscrizioni regionali e il numero di seggi da attribuire in ciascuna circoscrizione. In ogni regione, sono presentate le liste collegate alla mozione del Segretario e, infine, sono individuate le sezioni dove svolgere le elezioni e predisposto il modello di scheda per le votazioni.

Le Primarie avranno luogo, su tutto il territorio nazionale, il 25 ottobre 2009.

Chi può votare alle primarie il 25 ottobre 2009?

Possono votare alle Primarie tutti i cittadini italiani nonché cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico. Ogni elettore, per poter esprimere il proprio voto, sarà tenuto a versare 2 Euro a titolo di rimborso delle spese ottenuto per l’organizzazione delle elezioni.

Attraverso le Primarie, gli elettori scelgono il Segretario e i componenti dell’Assemblea nazionale le cui candidature sono espresse nelle liste collegate a quelle del candidato Segretario.

Successivamente allo svolgimento delle Primarie e alla comunicazione dei relativi risultati, si riunisce l’Assemblea nazionale neoeletta. L’Assemblea, quindi:

  1. proclama eletto il Segretario se uno dei candidati ha ottenuto la metà più uno dei Delegati al Congresso stesso; oppure,
  2. se nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza dei Delegati, si procede al ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di Delegati e l’Assemblea proclama eletto Segretario il candidato che abbia, quindi, ottenuto il maggior numero di voti al ballottaggio.
Annunci

Una risposta a “Verso il Congresso del PD

  1. Ciao vi devo fare una domanda tecnica, in un piccolo paese dove ci sono 10 iscritti entro la data obbligatoria, e il circolo è diviso una parte è Franceschini a l’altra per Bersani, domanta: le liste di collegamento di quante persone devono essere? Io dico che basta una persona per mozione altri dicono diversamente. Rispondetemi prima di giovedi 24 giorno del congresso di circolo. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...