Franceschini inaugura il comitato per la rielezione a segretario del PD

Oggi l’inaugurazione del comitato, il pomeriggio del 16 luglio le idee alla base della mozione congressuale, che sarà presentata il 23 luglio. È il calendario congressuale del segretario del Pd, Dario Franceschini. In un breve intervento presso la sede del Comitato per la sua rielezione alla guida del partito, in via del Tritone a Roma ha spiegato: “In queste ore sto ascoltando molte persone, i gruppi parlamentari, e sto ricevendo contributi per costruire una sintesi tra idee e originalità diverse. Anche qui ci sono ragazzi che si impegneranno arrivando ognuno con la sua storia e appartenenza, che in molti casi riguarda percorsi che non hanno nessuna appartenenza. Questo è un punto di forza del Pd che non va smarrito. Il Pd è la base di esperienze diverse, culture diverse che si mettono a disposizione di un percorso comune. Il mio impegno sarà coltivare queste ricchezze e provenienze diverse”. All’inaugurazione erano presenti Piero Fassino, coordinatore della mozione congressuale di Franceschini, Antonello Soro, Marina Sereni, Giuseppe Fioroni, Paolo Gentiloni, Giorgio Tonini, Sergio D’Antoni, Giovanna Melandri, Cesare Damiano, Olga D’Antona.
Non è mancato il ringraziamento a “tutti quelli che hanno lavorato per trovare la sede e le centinaia di persone che si sono messe a disposizione per impegnarsi volontariamente in questo percorso congressuale a sostegno della mia candidatura. Un modo per rendere più vivo, ricco e forte il percorso del Pd e dunque un servizio a tutto il partito”.

“Parleremo con una voce sola”. “La garanzia che posso dare, e so che è condivisa dagli altri candidati, è che nei prossimi quattro mesi faremo come nei quattro mesi precedenti. Così come dopo il 25 ottobre. Nel Pd si discute e ci si divide nel dibattito congressuale, ma poi si parla con la stessa voce agli italiani”, assicura Franceschini. Il segretario sottolinea che occorre “tenere distinto il percorso congressuale dal dovere di dire tutti, nel fare opposizione, la stessa cosa. Il congresso non deve essere di ostacolo a questo compito. basta tenere i due piani divisi”. Anche perché “i prossimi mesi saranno difficili”, nonostante ci sia chi dice “che la crisi è psicologica e da superare con ottimismo. Non è così e servono misure e interventi mentre il governo gira la testa. Noi sappiamo che il ruolo dell’opposizione è importante e non sarà limitato dal percorso congressuale”.
Un invito a distinguere la contesa per la segreteria del Pd e l’attività’ del partito che richiede che i democratici nella loro funzione di opposizione si esprimano con una voce unica, senza divisioni, e’ stato rivolto ”a tutti, anche ai candidati” dal leader democratico: “La garanzia che io do come segretario, ma che ho condiviso con gli altri candidati, e’ che il Partito Democratico terrà distinto il confronto congressuale interno, che sarà civile ma franco, dal ruolo di opposizione e dalla necessità di parlare con la stessa voce agli italiani. Abbiamo accolto l’appello del presidente Napolitano sulla necessità di abbassare i toni mentre l’Italia ospita un vertice internazionale. E’ un atto di responsabilità. Noi comunque abbiamo molte cose da dire e da denunciare ma lo faremo dopo il G8 e con determinazione”.

Franceschini, tornando alle vicende del PD, ha auspicato ”il congresso come un percorso virtuoso e positivo, una prova di maturità. E non dobbiamo temere il confronto interno anche se ci saranno punte di asprezza. Un confronto che deve essere chiaro sul modello di partito e sulle idee per il Paese, senza dimenticare mai che il nostro dovere e occuparci dei problemi degli italiani”.

www.partitodemocratico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...