Centrosinistra Colle di Val d’Elsa: “Al fianco dei lavoratori per difendere la ex Calp e i suoi lavoratori”

“Le forze politiche di centrosinistra di Colle di Val d’Elsa saranno al fianco dei lavoratori della Rcr Cristalleria Italiana nelle loro iniziative di protesta, esprimono loro piena solidarietà e rifiutano la prospettiva di un forte ridimensionamento della storica azienda colligiana”. Inizia così la nota diffusa oggi, sabato 20 giugno dal centrosinistra colligiano – composto da Partito democratico, Partito della Rifondazione comunista, Riformisti, Sinistra per Colle e Italia dei Valori – dopo l’incontro di stamani con la Rsu dell’azienda per valutare la gravissima situazione.

“La situazione della ex Calp – affermano il centrosinistra colligiano – sta precipitando verso un esito inaccettabile, il ridimensionamento e, forse, la scomparsa. Noi, interpretando l’opinione della popolazione, rifiutiamo questa prospettiva. Dopo il riassetto societario scaturito dall’accordo del 2007 con l’ingresso delle istituzioni finanziarie senesi, la nuova gestione, i piani industriali e i percorsi manageriali intrapresi non hanno dato i risultati attesi. Le ingenti risorse finanziarie che sono state, giustamente, immesse nella Rcr Cristalleria Italiana devono trovare una valorizzazione positiva nella solidità dell’industria colligiana, in una prospettiva di sviluppo e, quindi, nella stabilizzazione occupazionale”.

“Le forze politiche del centro sinistra – conclude la nota – ribadiscono, d’intesa con la Rsu aziendale, che le istituzioni senesi, cui fanno capo, direttamente o indirettamente, le istituzioni finanziarie coinvolte nella ex Calp, dovranno fare la loro parte mettendo in pratica tutti i provvedimenti necessari affinché agli ingenti impegni finanziari investiti corrisponda una capacità manageriale e una prospettiva industriale in grado di dare un futuro ai lavoratori. Alle istituzioni, poi, spetterà il compito di vigilare costantemente sul rispetto degli impegni assunti”.

www.sienapartitodemocratico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...