Uniti e pronti

A 98 giorni dal voto per le prossime elezioni amministrative ed europee, il PD si dà una nuova struttura organizzativa basata su aree tematiche che, in ottemperanza con quanto voluto dall’Assemblea Nazionale, rappresenti e coinvolga maggiormente il territorio democratico.

In una conferenza stampa, a margine della prima riunione della Segreteria del PD, il neo segretario Dario Franceschini ha ricordato come il Partito Democratico è radicato sul territorio con migliaia di circoli, di militanti e di amministratori, rappresentando una vera rarità nel panorama politico italiano. “Aver organizzato l’Assemblea Nazionale in soli tre giorni è stata la dimostrazione del patrimonio straordinario” che è alla base del nostro partito.

Al posto del governo ombra, azzerato nelle nomine e nella forma, il nuovo organigramma prevede 12 aree tematiche i cui responsabili sono stati scelti su criteri di esperienza e autorevolezza. “Dodici responsabili delle aree tematiche – ha evidenziato Franceschini – invece dei 24 ministri e viceministri del governo ombra. Abbiamo dimezzato le figure scegliendo sulla base dell’esperienza, dell’autorevolezza e del lavoro parlamentare”. Il segretario del PD ha chiarito come non ci fosse il tempo necessario per fare scelte di investimento a lunga scadenza viste le elezioni alle porte.

“Nei momenti di difficoltà, le persone con grande senso di responsabilità hanno capito che serviva accantonare le tensioni e le divisioni” che stavano caratterizzando il dibattito all’interno del PD. “Ora si lavora a testa bassa – ha concluso Franceschini – come una squadra. La partita da giocare non è solo quella delle prossime elezioni ma l’Italia dopo il voto”.

Ecco le 12 aree tematiche e i loro responsabili:

Economia: Pierluigi Bersani
Esteri: Piero Fassino
Educazione: Beppe Fioroni
Pubblica Amministrazione: Linda Lanzillotta
Welfare: Enrico Letta
Cultura: Giovanna Melandri
Sicurezza: Marco Minniti
Politiche regionali: Margherita Miotto
Agricoltura: Colomba Mongiello
Difesa: Roberta Pinotti
Ambiente: Ermete Realacci
Giustizia: Lanfranco Tenaglia

A.Dra

www.partitodemocratico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...