“IL DIRITTO DI VIVERE IN FAMIGLIA” – Associazione Stare Fra

L’Affidamento Familiare:  un’opportunità che offre ai minori in difficoltà la possibilità di una vita “normale“, oltre ad affettività, a stimoli e modelli alternativi di vita.

 
Da quattro anni l’Ass. Stare Fra…….. diffonde la cultura dell’accoglienza temporanea come risposta al disagio dei minori che vivono in famiglie pluriproblematiche, attraverso la diffusione dell’Affidamento familiare.

Dal gennaio 2007 l’attività dell’Associazione Stare Fra…….ha cominciato a concretizzarsi: le richieste di aiuto da parte dei Servizi Sociali sono state sedici. Tra queste, con la nostra collaborazione, sei si sono concretizzate in altrettanti affidi familiari, inoltre si è cercato di garantire un minimo di sostegno alle nuove famiglie che hanno accolto minori in difficoltà. 

Al momento stiamo operando con maggiore efficacia in Valdelsa, l’Associazione dispone però di diversi soci anche nella città di Siena e, con la loro collaborazione e con quella dei Servizi Sociali del comune, l’attività diventerà presto consistente anche nel capoluogo.

Dal gennaio 2008 l’Associazione ha garantito uno sportello informativo di 2 ore settimanali, alternativamente a Poggibonsi e a Colle Val d’Elsa, mentre dal settembre scorso sono iniziati gli incontri di un gruppo di genitori, dove vengono affrontati problemi riguardanti la famiglia, in particolare l’educazione e l’esser genitori (sia naturali, adottivi o affidatari).

Gli incontri continueranno anche nel prossimo anno, il prossimo incontro si terrà il 15 gennaio 2009, luogo da definire.

Infine con le istituzioni locali (Territori sociali Alta Valdelsa, USL 7 e Servizi Sociali del comune di Siena), stiamo collaborando, nei termini previsti dalla L.149 del 2001, alla formazione dei “Centri Affido”, passaggio obbligato per rispondere alle molteplici necessità del disagio minorile della nostra area e strumento indispensabile per formare una rete di famiglie disponibili all’Affido familiare ed una conseguente banca dati, in grado di rispondere alle richieste di affidamenti giudiziari e consensuali, anche part time, in costante aumento.  starefra@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...