Meloni: “Riordino delle comunità montane come opportunità per tutta la provincia”

“Il riordino delle competenze delle comunità montane, predisposto dalla giunta regionale della Toscana, rappresenta un’opportunità importante anche per il territorio senese”. Così Elisa Meloni, esponente del Partito Democratico di Siena interviene dopo l’approvazione, da parte della giunta regionale, della proposta di legge presentata dall’assessore alle riforme Agostino Fragai. La proposta è frutto dell’adeguamento normativo all’ultima Legge Finanziaria e prevede la riduzione del numero delle comunità montane, del numero dei componenti dei loro organi e delle indennità degli amministratori, con un risparmio complessivo di circa tre milioni per la Regione Toscana.

“Si tratta – prosegue Meloni – di una scelta lungimirante, che cerca di guardare oltre l’adeguamento a quanto previsto dalla finanziaria. Questa proposta, infatti, non cancella gli enti intermedi, ma favorisce l’aggregazione delle amministrazioni comunali all’interno di aree omogenee, mantenendo inalterati i servizi offerti ai cittadini e consentendo maggiore coordinamento ed integrazione. Per quanto riguarda le aree montane, rimarranno inalterati i benefici per le aziende ed i cittadini, anche laddove vengono superate le comunità montane”.

“L’approvazione della proposta di legge dell’assessore Fragai – conclude Meloni – rappresenta una sfida importante per il territorio senese, all’insegna delle pari opportunità per tutti i cittadini, siano essi residenti in comuni con bassa densità abitativa e vasta estensione territoriale, come la Val di Merse, che in realtà più omogenee dal punto di vista economico, sociale e culturale, come la Val di Chiana. I consigli comunali della nostra provincia, pertanto, hanno la possibilità di cogliere questa opportunità per dare risposte migliori e più adeguate ai bisogni dei cittadini. Non si tratta di mettere in discussione o di sminuire l’identità delle singole realtà, ma, piuttosto, di favorire una maggiore qualità, efficienza ed economicità della pubblica amministrazione, attraverso l’esercizio di funzioni amministrative regionali oltre che di servizi associati”.

www.sienapartitodemocratico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...