Scelti i vicepresidenti di Camera e Senato. Bindi a Montecitorio, Bonino e Chiti a Palazzo Madama

Via libera alle vicepresidenze di Camera e Senato.A Palazzo Madama per il PD è stata eletta la radicale Emma Bonino e Vannino Chiti, ex ministro per i rapporti con il Parlamento e le Riforme. Per la maggioranza sono stati eletti Rosy De Mauro della Lega Nord e Domenico Nania del Pdl.

Scelti anche i tre questori Benedetto Adragna (Pd), Romano Comincioli (Pdl) e Paolo Franco (Lega)) e gli otto segretari d’aula: Emanuela Baio (Pd), Silvana Amati (Pd), Colomba Mongiello (Pd), Marco Stradiotto (Pd), Alessio Butti (Pdl), Piergiorgio Stiffoni (Lega), Cinzia Bonfrisco (Pdl), Lucio Malan (Pdl).

Sull’incarico di Emma Bonino si è espressa con entusiasmo Anna Finocchiaro, capogruppo dei senatori PD. “Emma Bonino – ha dichiarato la Finocchiaro – ha ricoperto incarichi importanti con grande dignità e che credo che farà lo stesso anche qui in Senato”.
La senatrice del Pd ha anche confermato che tra Idv e PD non è in corso nessuna lite sull’organigramma degli incarichi istituzionali.
“Una vicepresidenza della Camera – ha osservato la Finocchiaro – andava all’Udc i base a un precedente accordo e con l’Idv i rapporti sono piani.
“Anche questa mattina – ha aggiunto la Finocchiaro – c’è stata una riunione e i toni sono stati sereni. Ci sono altri incarichi istituzionali su cui i due rami del parlamento sono chiamati a votare. C’è una interlocuzione in atto che è serena”

A Montecitorio invece le vicepresidenze, per quanto riguarda l’opposizione, andranno a Rosy Bindi per il Pd e a Rocco Buttiglione per l’Udc. La maggioranza al riguardo sta decidendo su Antonio Leone del Pdl e Giacomo Stucchi della Lega. Come segretari d’aula per il PD dovrebbero diventare per il Pd Renzo Lusetti, Gianpiero Bocci, Mimmo Lucà e Emilia Grazia De Biasi.

Alla Camera, inoltre, sono stati riconfermati come vicepresidenti del gruppo del PD Gianclaudio Bressa e Marina Sereni.

www.partitodemocratico.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...