Veltroni-Casini, dialogo sul Campidoglio

ROMA – «Abbiamo ripreso il dialogo cominciato già prima dello scioglimento delle Camere». Le uniche due forze di opposizione al Pdl che entreranno in Parlamento hanno iniziato a incontrarsi. «Abbiamo parlato della necessità di un coordinamento delle opposizioni nel lavoro parlamentare» spiegano Walter Veltroni e Pier Ferdinando Casini. Il leader del Pd e quello dell’Udc sono rimasti a colloquio per 40 minuti nell’ufficio di Montecitorio dell’ex presidente della Camera: in agenda anche il ballottaggio per il sindaco di Roma, che vede coinvolti il candidato del Pd Francesco Rutelli e quello del Pdl Gianni Alemanno. I voti dell’Udc saranno decisivi per chi vorrà salire al Campidoglio.

«A Casini ho detto che su Roma auspico il sostegno dell’Udc alla candidatura di Rutelli». «Ho spiegato a Veltroni che all’interno del partito ci sono opinioni diverse e che la scelta verrà fatta direttamente dai nostri dirigenti di Roma», ha risposto Casini.

CAMERE – «Penso che tra Udc e Pd, nel rispetto delle differenze, si possa e si debba trovare un punto di convergenza sul rispetto delle regole e anche nel merito», ha affermato Veltroni che ha trovato sintonia con Casini sulla scelta dei presidenti delle Camere. «Anch’io penso che quello di Berlusconi di nominare i presidenti delle Camere su una logica solo di maggioranza sia un grave errore e mi auguro che a questo errore di principio non si aggiungano scelte non autorevoli». Secondo Casini non sono stati fatti nomi, ma l’auspicio è che si tratti di «personalità di garanzia». «Ho sempre ritenuto auspicabile che fosse considerato un ruolo di garanzia», ha aggiunto il leader dell’Udc

www.corriere.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...