Pensioni, Treu: “Trauma sociale rimessa in discussione età pensionistica”

Dichiarazione del sen. Tiziano Treu del PD“Sarebbe un trauma sociale rimettere continuamente in discussione cose già decise come le regole sull’età pensionistica, così come è avvilente assistere ad un susseguirsi di parole su temi così seri che confondono le acque come fa il Pdl in campagna elettorale. Di anni se ne sono persi già abbastanza in polemiche sterili e anzi dannose come quella relativa all’art.18 dello statuto dei lavoratori.

Il PD è bene avvertito della necessità di intervenire sulle pensioni non rimettendo in discussione quanto fatto ma affrontando il problema delle prestazioni per una vecchia dignitosa.

Le direzioni da seguire sono almeno due. La prima è garantire una rivalutazione adeguata alle pensioni che hanno perso potere d’acquisto, in particolare a quelle di soggetti che hanno lasciato il lavoro da meno dieci anni e che hanno visto le loro rendite, all’origine adeguate, divenire povere. La seconda dare misure efficaci per l’invecchiamento attivo come indicano i migliori esempi europei: prevedendo incentivi specifici per l’impiego e il reimpiego degli over 50, mettendo a disposizione forme miste di part-time e pensione per favorire il prolungamento della vita attiva. Superare definitivamente il divieto di cumulo tra pensione e reddito da lavoro.

Se si vuole parlare di pensioni lo si deve fare in termini propositivi non per annunci.

Annunci

Una risposta a “Pensioni, Treu: “Trauma sociale rimessa in discussione età pensionistica”

  1. Mi potete fare un piacere??Potete andare a questo link e votare nel sondaggio che voterete il grande partito democratico??
    grazie a tutti e complimenti per il blog

    http://stefanobigoni.blogspot.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...